Stampanti Roma riparazioni assistenza

lunedì 10 dicembre 2012

Quali sono le caratteristiche da considerare durante l’acquisto di un notebook? Prima di tutto lo scopo!

Tra i notebook altamente professionali con prezzo superiore ai 1500 euro e i portatili utilizzati principalmente per scopi ludici ed evasivi, vi è una varietà infinita di laptop che presentano mediamente un prezzo che va dai 600 ai 1200 euro che sono principalmente utilizzati per motivi di studio o di lavoro e già pronti per Windows 8 che è disponibile al pubblico dal 26 ottobre. Certo è che quando si acquista un notebook bisogna tenere in considerazione, oltre al prezzo e alla sue caratteristiche, anche il vero scopo per cui dobbiamo utilizzarlo.
Ad esempio: ti serve utilizzarlo in ufficio? La presenza di una buona tastiera è tutto. Devi lavorarci in movimento o portarlo all’università? Non deve allora essere ingombrante e deve essere leggero: perciò l’importanza va data alle dimensioni. Se poi per te la potenza è fondamentale, allora le dimensioni saranno quasi sicuramente maggiori, visto e considerato che ad una struttura più grande corrisponde più spazio per le periferiche.

Parliamo in molti casi di laptop che sono caratterizzati da uno schermo che non supera gli 11/13 pollici, in grado di gestire al meglio il calore (il surriscaldamento è fra le prime cause di guasto al pc) e il rumore delle ventole. Per fare un esempio, Intel ha avviato diverse iniziative con alcune case produttrici di notebook, affinché lancino sul mercato gli Ultrabook che altro non sono che dei pc con Windows estremamente sottili che hanno nella leggerezza, nelle elevate performance e nei bassi consumi energetici i loro punti di forza. Su quest’ultimo aspetto, un ruolo cruciale lo giocano il processore di tipo dual-core e la memoria a transistor che però difficilmente andrà oltre i 128 GB. L’hard disk esterno potrà rivelarsi utile per aumentare la memoria, ma se l’utente è uno “smanettone” abituato ad avere a che fare con filmati, foto e file pesanti, è meglio orientarsi su un notebook da casa con memoria interna da 500 GB.

Chi è alla ricerca di prestazioni elevate punterà principalmente su un processore di tipo i5 o i7 con grafica molto veloce. Gli amanti dei giochi invece andranno a controllare subito la scheda grafica dedicata. E qui la Radeon M di AMD e la la GeForce GT 555M di Nvidia “dettano legge”. Ecco le caratteristiche da considerare in fase di acquisto di un pc portatile.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+