Stampanti Roma riparazioni assistenza

venerdì 27 settembre 2013

Stampante laser o getto inchiostro?

Se ti serve una stampante, prima di procedere all’acquisto è opportuno considerare alcuni parametri fondamentali: innanzitutto, ti serve una stampante laser o getto d’inchiostro? Quali sono le principali differenze? In maniera sintetica, diciamo che una stampante getto d’inchiostro è più conveniente dei toner delle stampanti per via dei costi più contenuti delle cartucce e per il risparmio dei consumi energetici, oltreché migliori per la maggiore qualità in fase di stampa a colori, a parità di risoluzione. Perciò, chi deve stampare a colori, in genere preferisce acquistare stampanti a getto d’inchiostro per via dei costi più bassi delle cartucce rispetto ai toner.

Quali sono le differenze in termini di funzionamento tra stampante laser e getto d’inchiostro? Le stampanti laser utilizzano un fusore riscaldato e cartucce di toner con polvere fine, mentre quelle a getto inchiostro spruzzano inchiostro liquido mediante gli ugelli microscopici. Chi però deve stampare una tantum tra la stampante laser o getto d’inchiostro farebbe bene a preferire la prima, visto che se dall’ultima stampa sono passate più di due settimane c’è il rischio che l’inchiostro resti attaccato agli ugelli bloccando la stampa o incidendo in negativo sulla qualità del risultato finale.

In termini di velocità, nella scelta tra stampante laser o getto inchiostro non c’è partita a favore delle seconde. Nella fase di scelta, però, non farti ingannare dalle classiche strategie di marketing delle varie case produttrici che indicano il numero massimo di pagine stampabili al minuto, ma alla minore qualità. Tuttavia, per un uso domestico, una velocità di 12/15 copie al minuto è più che soddisfacente.

Altra interessante differenza da tenere in considerazione è la qualità del livello di stampa. A prescindere da quella che acquisterai, segnati questi due parametri: 600 x 600 dpi per la stampa di documenti testuali in bianco e nero e 1200 x 1200 dpi per la stampa a colori. L’ideale è non scendere mai sotto questi indicatori. Per un uso professionale, tipo grafici, fotografie, tabelle, controlla sempre la RAM e il processore della stampante laser o getto inchiostro. Ad una maggiore memoria corrisponde infatti una maggiore velocità di stampa. Se poi a casa avete diversi pc condivisi, il collegamento wireless vi semplificherà le operazioni di stampa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Stampante laser o getto inchiostro?