Stampanti Roma riparazioni assistenza

domenica 29 settembre 2013

Stampanti inchiostro solido

Che cos'è la  Stampante ad inchiostro solido

Hai mai sentito parlare di stampanti inchiostro solido? Quali sono le opinioni della Rete? Prima di parlarne in maniera più dettagliata, diciamo subito che parliamo di un modo nuovo di pensare all’inchiostro, merito di una tecnologia di stampa a colori sviluppata sin dal 1991 da Xerox, multinazionale statunitense leader nel settore delle stampanti, delle fotocopiatrici, delle periferiche per pc e dei servizi documentali.

Ciò che rende unico l’utilizzo delle stampanti inchiostro solido è un processo di stampa che avviene nel totale rispetto dell’ambiente, dato che è completamente privo di scarti. Infatti, ad una riduzione dei materiali di consumo corrisponde conseguentemente una minore quantità di rifiuti da smaltire. In concreto, una volta che hai esaurito il toner della tua stampante laser o la cartuccia della tua stampane inkjet, devi smaltirle.

Con le stampanti inchiostro solido questo non avviene grazie al loro utilizzo di stick di inchiostro che sono ridotti nelle dimensioni, sicuri e atossici, in quanto sprovvisti di cartucce. L’unica cosa da sostituire una tantum (in media quando stampi 20.000 pagine) è il rullo di manutenzione.
Quindi, a fronte di un utilizzo medio di una stampante laser e di una ad inchiostro solido, la prima dopo 4 anni supera i 110 kg di scarti, la seconda appena 8 kg. Poco meno di 1/14.

Per ciò che concerne i consumi energetici, poi, le stampanti inchiostro solido sono decisamente più efficienti, a prescindere dalla funzione ricoperta (fotocopiatrice, fax, scanner, stampante e via dicendo). La possibilità di stampare su carta riciclata è un ulteriore punto a favore di queste stampanti, più volte definite green. Per concludere la tecnologia che ha permesso la diffusione delle stampanti inchiostro solido è, a distanza di 22 anni, prodotta sempre a Wilsonville,in Oregon. Xerox ha avuto successo con questa tecnologia anche se, nonostante il massimo rispetto dell’ambiente, quella rivoluzione che i vertici si attendevano non c’è stata. I concorrenti non hanno mai cercato di emulare la tecnologia in oggetto. In futuro, lo scenario potrebbe dare una spinta verso l’alto alle stampanti inchiostro solido.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Stampanti inchiostro solido