Stampanti Roma riparazioni assistenza

martedì 1 ottobre 2013

Stampante a toner

La  Stampante a toner è la migliore in commercio?

Le stampanti a toner sono quelle che, come dice il nome stesso, utilizzano il toner, che non è altro che una polvere finissima contenente resina, ossidi di ferro e carbone. La procedura di stampa della stampante a toner è la seguente: il toner viene depositato sui fogli preparati alla stampa, tramite prima un tamburo ed in seguito mediante un riscaldatore che ha il compito prima di fonderlo e poi di imprimerlo sulla carta. Ogni volta che stampi tramite una stampante a toner, i testi e le immagini che visualizzi sui fogli di carta seguono questa procedura.

Chi acquista una stampante a toner deve servirsi necessariamente delle cartucce, attualmente 4: ciano, magenta, giallo e nero. Non a caso si parla di CMYK o meglio di quattricromia/quadricromia per il semplice fatto che è l’acronimo di Cyan, Magenta, Yellow e Key Black. Si parla di “Key” poiché tutti i sistemi di stampa che adottano il modello in oggetto si servono della tecnologia computer to plate, dove la lastra chiave, detta in inglese Key Plate, ha il compito di allineare le lastre ai tre colori (giallo, ciano e magenta).
Per quanto siano affidabili nel procedimento di stampa, occorre dire che diversi addetti ai lavori sono del parere che le stampanti a toner possano essere pericolose per la salute dell’uomo. Come mai? Durante il processo di stampa, le suddette rilasciano nell’aria delle particelle che sono nocive per la salute per l’organismo.

Che fare? Per ridurre il problema in oggetto, è opportuno dotarsi degli appositi filtri per ridurre la diffusione nell’aria delle micro polveri e delle sostanze cancerogene. Sotto questo aspetto, anche la posizione della stampante ricopre una certa importanza: sia in ufficio che all’interno delle quattro mura domestiche, assicurati di metterla nelle zone meno trafficate o con maggiore transito e possibilmente con finestre nelle vicinanze per favorire il ricambio dell’aria. La sicurezza viene prima di tutto!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Stampante a toner